Come zoomare testo e contenuto di una pagina web con Chrome e Firefox

Molto spesso, soprattutto chi è un pò più in la con l’età, riscontra problemi con la lettura delle pagine web e con la visualizzazione di anteprime ed immagini che risultano spesso abbastanza piccoli. Questo anche perchè, specialmente con i nuovi monitor e le risoluzioni molto elevate, la dimensioni dei caratteri rispetto allo schermo è in media più bassa.

Con questo articolo vi illustreremo due comode estensioni per Google Chrome e Firefox che vi permetteranno di zoomare tutto il contenuto di una pagina internet a partire dal testo, fino alle immagini e agli articoli che andremo a leggere.

Iniziamo con Firefox e con la sua estensione Zoom Page. Questa estensione permette di zoomare, in modo molto più veloce rispetto alla funzione di zoom del browser stesso, qualunque sito web visitato tramite un’apposita funzione che verrà aggiunta direttamente nella barra degli strumenti del browser. L’estensione consente anche di impostare determinate scorciatoie che da tanstiera consentono di effettuare lo zoom durante la navigazione.

Per Chrome è invece presente l’estensione chiamata Zoom.

Una volta installata ed attivata la stessa inserirà, come nel caso precedente, una nuova voce nella barra degli strumenti di Chrome che ci permetterà di zoomare al volo ogni pagina web che visitiamo, inclusi video con dimensione fissa o testo scritto troppo piccolo.

Ogni browser permette di effettuare queste operazioni senza bisogno di alcuna estensione ma molto spesso l’operazione è macchinosa e bisogna spesso premere determinate combinazioni di tasti o andare a smanettare nelle impostazioni, e non tutti hanno la pazienza di effettuare queste operazioni durante la navigazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*