Come testare la RAM del pc e rilevare eventuali problemi

Dopo un uso prolungato del nostro PC,spesso iniziamo a notare dei rallentamenti del sistema dovuti a svariati motivi. Inizialmente procediamo con potenti metodi di pulizia completa del sistema operativo, quali CCleaner o Registry Cleaner, poi si passa a procedure più avanzate quali la deframmentazione e/o l’aggiornamento/sostituzione di driver diventati obsoleti o datati per poi ovviare, come ultima risorsa, con la formattazione.

Se tutti i vostri sforzi risulteranno essere stati inefficaci, vorrà dire che la causa risiede nell’hardware del vostro PC. Una delle componenti fondamentali che gestisce le applicazioni installate è la RAM, poichè ogni qual volta viene eseguito un programma, che sia da parte dell’utente o del sistema stesso, viene occupata una piccola quantità di memoria e più quest’ultima viene impiegata nelle risorse di sistema, più esso diventerà instabile e lento.

A volte però è necessario eseguire, a intervalli regolari, dei test sulla nostra RAM per verificare eventuali problemi e spingerci o meno ad effettuare una sostituzione immediata del componente.

Per questo oggi vi presentiamo un ottimo programma gratuito chiamato Memtest86+ che esegue automaticamente numerosi test sulla RAM identificando eventuali anomalie. Il programma può essere reperito direttamente sul sito ufficiale.
Il nostro consiglio è scaricare l’ultima versione con la dicitura “Pre-Compiled Bootable ISO (.zip)” poiché, una volta estratto l’archivio, vi basterà masterizzare l’ISO contenuta in esso con un qualsiasi software che sia Nero o simili e avviare il CD dal boot, impostando come prima periferica il lettore DVD.

Se tutto è andato a buon fine vi dovrebbe apparire un messaggio che vi chiederà di premere un qualsiasi tasto per avviare il CD, altrimenti il PC si avvierà normalmente e dovrete reimpostare il boot dal BIOS. Questo software racchiude in pochissimo spazio, un utilissimo strumento di diagnosi della nostra RAM, che rileva anche il piu piccolo problema che potrebbe farci risparmiare molto tempo.

In finale un ottimo programma per testare la RAM e verificare se ci sia qualche problema con questo importante componente hardware del nostro pc.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*