Come testare la propria scheda video

Spesso, soprattutto mentre giochiamo ad un videogame o mentre utiliziamo qualche applicativo che utilizza la scheda video, ci capita di notare qualche problema, righe sullo schermo o colori non naturali. Se notiamo qualche problema forse è il caso di testare (per escludere o purtroppo confermare il problema) la nostra scheda video. Con questo articolo vogliamo guidarvi all’installazione di un programma gratuito che permette di effettuare un buon test della nostra scheda video.

Il programma che andremo ad utilizzare è OCCT ed è scaricabile gratuitamente dal Sito Ufficiale. Una volta scaricato ed installato il programma ci permetterà di scegliere la nostra scheda video nel tab GPU:3D e, dopo aver fornito tutti i dati della stessa incluse frequenza, e temperatura poter iniziare il nostro test.

Sono presenti molte opzioni per effettuare il test della scheda video ma vi consigliamo di lasciare le impostazioni predefinite con l’aggiunta della spunta su error check. A questo punto basta premere il pulsante verde con la scritta ON per far partire il nostro stress test della scheda video. Fermiamo il test dopo una mezz’oretta premendo il tasto Esc per verificare temperature ed eventuali errori rilevati dal programma.

Se qualcuno di voi ha bisogno di un test più specifico è possibile impostare molti parametri limitando magari il numero di FPS, la durata fissa del test o se effettuare il test ad una determinata risoluzione. Grazie a questo programma, una volta terminato il test, sarete in grado di avere un report preciso sulle prestazioni della vostra scheda video e controllare eventuali problemi riscontrati durante il test.

Ci raccomandiamo di monitorare sempre le temperature (essendo uno stress test) e, se le stesse dovessero risultare troppo elevate, controllare ventole e raffreddamento del proprio pc visto che molto spesso un problema alla scheda video potrebbe essere causato prorpio da una temperatura troppo elevata della GPU.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*