Come scansionare il pc e trovare Virus, Trojan e Malware

Per risolvere i problemi del proprio pc il primo passo molto importante è spesso quello di cercare eventuali Virus, Trojan, Rootkit, Spyware, etc.
Molti di questi virus o malware causano spesso problemi che possono essere facilmente confusi con problemi dell’hardware o del sistema operativo del pc.

Vediamo innanzitutto come, nei sistemi operativi Microsoft Windows, possiamo scaricare un tool molto potente in grado di scansionare il pc alla ricerca di Malware noti e rimuovere gli stessi con “Remove Tools” dedicati.

Il tool offerto direttamente da Microsoft è Malicious Software Removal Tool. Non pensate che faccia miracoli ma è un ottimo inizio visto che sono presenti al suo interno le definizioni di tutti i Malware più conosciuti e, sopratutto, integra la rimozione degli stessi dal sistema con eventuali chiavi e DLL modificate da riparare. Eliminare uno di questi virus e malware integrati in questi tool sarà quindi molto facile.

Altro passo molto importante, anche se sembra banale, è quello di effettuare una scansione completa del pc con il proprio antivirus (non la scansione veloce) dopo aver necessariamente aggiornato la definizione dei virus.

Se non avete un antivirus potete scegliere e scaricarne uno direttamente dalla nostra sezione dedicata ai migliori antivirus per Windows 7 e 8.

Altro programma molto noto e acclamato che può affiancare il vostro antivirus è Malwarebytes Anti-Malware riguardo al quale trovate dettagli nel nostro articolo.

Nota Importante: assicurarsi sempre che i programmi che scansionano il pc abbiano attiva la scansione anche del master boot record, settori di avvio e tutti processi che attualmente sono in esecuzione in memoria.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*