Come Sbloccare l’Iphone 3gs Firmware 3.0 – Jailbreak

Oggi vi parleremo di come sbloccare l’Iphone 3gs, liberandolo dal blocco della Apple e potendo installare applicazioni di terze parti. Fin dalla prima versione uscita del “Melafonino” Apple, ha sempre effettuato una politica protezionista per quanto riguarda i suoi software e le sue applicazioni. Ma con il tempo, c’è sempre stata la possibilità di sbloccare l’Iphone, aggirando le protezioni imposte, questa operazione si chiama Jailbreak.

jailbreak-iphone-3gs












Ricordiamo a tutti i possessori del fantastico Iphone, che questa procedura può riguardare anche versioni precedenti del telefono, l’importante è che sia aggiornato all’ultimo Firmware 3.0. Inoltre, tecnicamente, sbloccare l’Iphone fa perdere la garanzia ufficiale della casa perché si effettua una modifica al sistema operativo, ma in caso di problemi si può sempre tornare indietro facendo un backup e riportando l’Iphone alle impostazioni originali.

Passiamo ora alle informazioni necessarie per sbloccare l’Iphone. Il software necessario si chiama Purplera1n, il quale permette di fare il jailbreak e installare applicazioni di terze parti. L’autore di questo software è George Hotz, che sta usando per il momento una beta per Windows, ampliando il progetto anche con una versione Mac.

Prima di iniziare a sbloccare l’Iphone 3gs, eseguire un backup completo del telefono, per il resto sono necessari: un computer con Windows XP o Vista (Purplera1n non è compatibile con Windows 7) e iTunes. Per iniziare basta eseguire Purplera1n (dopo aver collegato l’Iphone al pc), e dopo un primo riavvio vedremo installata l’applicazione Freeze, che a sua volta installerà Cydia (software che serve per installare applicazioni non certificate da Apple). Dopo un’ultimo riavvio avremo sbloccato l’Iphone 3gs con Firmware 3.0.
Per maggiori informazioni sul Jailbreak vi rimandiamo a questo sito

8 Comments

  1. Ciao, ho provato due volte ad effettuare la procedura che avete descritto ma non ci riesco. Praticamente avvio iTunes, eseguo il backup, chiudo iTunes ed eseguo Purplera1n. A questo punto sul display mi compare un’immagine che mi dice di scollegare il telefono dal pc e si blocca tutto. Sbaglio qualcosa??
    Grazie.

  2. Ciao Piero allora descrivimi per favore le impostazione del pc con cui ha provato a fare il jailbreak….
    Serve Sistema operativo, versione del service pack, versione di itunes. Purtroppo questo Jailbreak ancora non è universale per tutte le impostazioni di un sistema operativo.
    Grazie.

  3. Ciao Giuseppe, il S.O. è XP SP3 la versione di iTunes è la 8.2.1.6, quindi credo di essere aggiornatissimo.

    Grazie.

  4. Allora Piero il problema è il service pack 3 se hai installato la RC2 di purplera1n prova a fare queste operazioni, altrimenti scaricati la nuova versione di purplera1n che dovrebbe risolvere i problemi di compatibilità con Windows Vista, Windows 7 e il service pack3.
    Se nonostante la nuova versione non riesce a fare il Jailbreak fai queste operazioni:
    – copiati la seguente dll iTunesMobileDevice.dll, la puoi trovare su C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin.
    – Creare il seguente percorso C:\Program Files\Common Files\Apple\Mobile Device Support\bin mettendo il file appena copiato.
    – Esegui purplera1n, se si apre itunes chiudilo (controlla anche i processi sulla task manger)
    – Quando ti si blocca l’iphone con l’immagine che ti dice di scollegare il cavo, chiudi purplera1n e riaprilo subito dopo.
    A questo punto, resettando l’iphone dovresti avere freeze…
    FAMMI SAPERE!!!! CIAO

  5. Ciao Giuseppe, purtroppo niente nonostante i tuoi precisi suggerimenti. Non capisco dove sia il problema, devo rininciare??

    Grazie comunque.

  6. Per favore aiutatemi. Ho ricevuto un iphone 3gs dal Canada già sbloccato. funzionava tutto perfettamente. L’ho collegato al computer per la sincronizzazione e mi è stato richiesto l’aggiornamento del software, Ho aggiornato e mi si sono ripristinate le impostazioni canadesi. Quindi non funziona più con la sim vodafone. Come faccio a risbloccarlo. Grazie mille

  7. Ciao Simonetta, non hai fatto un backup per poterlo ripristinare???
    cmq se non hai un backup, devi rifare la procedura di sblocco dell’iphone

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*