Come ridurre le dimensioni di una presentazione PowerPoint

Molto spesso, dopo aver creato una presentazione in PowerPoint, la vogliamo inviarla tramite e-mail a dei nostri colleghi comunque metterla sul web. Tuttavia ci rendiamo immediatamente conto che la dimensione del file è estremamente grande, magari a causa delle molte immagini presenti nel file.

Bisogna, quindi, trovare un modo per ridurre la dimensione della presentazione in modo da renderla più “leggera”.
A tale proposito lo stesso PowerPoint mette a disposizione dell’utente una serie di piccole opzioni che consentono di ridurre notevolmente le dimensioni dei file.

Andiamo quindi ad analizzare le varie opzioni una per una:

• Innanzitutto non copiate ed incollate direttamente sulla presentazione power point le immagini, ma servitevi dell’apposito pulsante “Inserisci”;

• Quando inserite le immagini servitevi del comando “Comprimi Immagini” che si raggiunge dal menù “Formato”;

• Se utilizzate molte immagini, servitevi di un software per la gestione delle immagini che vi consente di ridurre la dimensione e la risoluzione delle immagini stesse, inoltre fate in modo che queste siano i formato .jpeg;

• Se possibile, salvate il file della presentazione in formato .PDF, altrimenti nel nuovo formato .ppx;

• Quando salvate il file, scegliete l’opzione “Salva con nome”, inserite il nome del file ed infine selezionate l’opzione strumenti, da qui selezionate la voce “Comprimi immagine”, il file salvato avrà una dimensione notevolmente inferiore rispetto al caso in cui si sceglie la sola opzione “Salva”.

In definitiva, in questo articolo, abbiamo elencato alcune semplici opzioni che consentono di ridurre notevolmente la dimensione dei file power point.
La guida è rivolta alle versioni di power point dal 2007 in poi.

1 Comment

  1. Credo sia preferibile salvare le immagini in formato tiff, dimensioni comparabili ad un’immagine jpeg e allo stesso tempo permette di non perdere informazioni, garantendo di conseguenza una qualità migliore.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*