Come installare i file .CRX su Google Chrome

Il browser web maggiormente apprezzato, al momento, da chi naviga giornalmente su internet è Google Chrome.
Semplicità di utilizzo, affidabilità e sicurezza hanno reso il browser della casa di Mountan View il sistema più utilizzato dagli internauti.

Di recente però, per potenziare ulteriormente la sicurezza del browser, gli uomini della Google hanno preso la decisione di non fare installare più estensione su Chrome, a meno che queste non siano scaricate direttamente dal Chrome Web Store. La scelta presa dal team Google ha di certo creato qualche malumore tra gli utenti di Chrome, ormai abituati a scaricare e installare diverse estensioni di Chrome, alcune delle quali effettivamente non troppo sicure per quel che riguarda la sicurezza e la stabilità del browser.

In questo articolo vogliamo svelare un semplice tecnica che ci consentirà di installare i file .CRX di Chrome, anche se questi non vengono scaricati direttamente dal Chrome Web Store.
Per installare la nostra app con estensione .CRX su Chrome, dobbiamo seguire in ordine i seguenti passi:

PROCEDURA PER WINDOWS VISTA, 7, 8.

1. Doppio click sul file .CRX (precedentemente scaricato e salvato sul proprio pc);
2. poiché il file non è riconosciuto da Windows, compare la finestra in cui ci viene chiesto di selezionare un programma per aprire il file;
3. a questo punto, fare click sulla voce ”Sfoglia”;
4. nella finestra di dialogo che compare immediatamente, digitare: %APPDATA% ;
5. a questo punto, facciamo un passo indietro con le cartelle e spostiamoci indietro di un livello con il pulsante “Torna indietro”;
6. cliccare sulla cartella Local e da qui muoversi nelle cartelle: LOCAL -> GOOGLE -> CHROME -> APPLICATION, da qui doppio click su Chrome.exe.

Da questo momento in poi i file .crx vengono riconosciuti dal vostro sistema operativo e installati da CHROME. La procedura indicata è valida per Windows Vista, Seven e 8.

Se si utilizza WinXp, bisogna seguire i passi precedenti fino al passo 3, successivamente bisogna eseguire questi passi:

PROCEDURA PER WINDOWS XP

4. nella finestra di dialogo che compare immediatamente, digitare: C:\Documents and Settings\ Il_Nome_Utente\Local Settings\Application Data\Google\Chrome\;
5. doppio click su Chrome.exe.
Da questo momento anche gli utenti che utilizzano Windows Xp possono installare le app di Chrome scaricate tramite file .CRX.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*