Come Impostare Utorrent per Scaricare veloce

Dopo avervi spiegato le differenze tra i due software p2p più diffusi (Emule e Torrent) che potete trovare qui, oggi vi parleremo di come impostare Utorrent per scaricare veloce. Utorrent è sicuramente il client più diffuso per scaricare i torrent, ma come tutti i programmi ha bisogno di alcune semplici impostazioni.

utorrent

Per prima cosa, andiamo a modificare un’impostazione di windows. Entrando più nello specifico andremo a modificare il limite delle connessioni, che di default è impostato a 10, attraverso questa patch.


Scaricate l’archivio, decomprimetelo e avviate l’eseguibile. A questo punto ci chiederà cosa vogliamo fare, noi digitiamo il tasto “C” (change) per poter cambiare il limite delle connessioni e settiamo un valore comprensivo tra 50 e 100 (ATTENZIONE!! Altamente consigliato impostare le connessioni al max a 100). Dopo una conferma, la patch cambierà il limite delle connessioni, qualora windows ci chieda di inserire il cd di installazione cliccare su “annulla” e successivamente su “Si”.

Dopo questa modifica riavviate il PC, e successivamente eseguire un test della velocità della propria rete. Sul web ci sono vari tool che effettuano questo test, tra i tanti vi segnaliamo questo. Prima di iniziare il test, in cui il tool verificherà la velocità di download e quella di upload, bisogna chiudere tutte le applicazioni che usano la nostra banda, questo per far si che i risultati del test non vengano falsati con valori inesatti.

Alla fine del test, annotarsi la velocità di download e quella di upload, ci serviranno in seguito.

Dopo aver fatto queste operazioni possiamo incominciare a impostare utorrent per scaricare veloce.

Aprite il Wizard del client, se non si apre in automatico cliccate su Impostazioni –> Assistente di rete, oppure Ctrl + g, e selezionate, sotto la tendina “Tipo Connessione”, la vostra connessione. Questo è uno dei valori più importanti da impostare, si consiglia di non esagerare, inserire una velocità di connessione di cui non si dispone farà solo rallentare la velocità di download. A questo punto cliccate su “usa le impostazioni selezionate”. Un altra modifica è quella di verificare la porta usata del client. Utorrent usa di default la porta 6881, se avete un router dovete entrare nelle impostazioni dello stesso e aprire tale porta. Per questa modifica è disponibile un servizio web che verificherà il corretto funzionamento della porta, clicca qui.

Per poter impostare Utorrent al meglio e poter scaricare veloce limitiamo anche la velocità massima di upload. Questa modifica servirà soprattutto per non intasare la nostra banda totale. Andare su Opzioni –> Impostazioni –> Banda–> Velocità massima di upload  ed inserire l’80% del valore di upload espresso in kBytes annotato precedentemente con il test della nostra ADSL, mentre per quanto riguarda la velocità di download lasciamolo a zero. (Per maggiori informazioni sulla conversione in kBytes clicca qui).

Dopo aver impostato Utorrent in questo modo, dovreste notare già la differenza. Ricordiamo però che questi sono consigli su come impostare Utorrent, ma il fattore principale sarà sempre la vostra banda. Il valore della banda difficilmente (anzi quasi mai!) è stabile e quindi è possibile un calo di prestazioni in termini di velocità, inoltre ricordate di scegliere sempre un torrent con molte fonti (SEED) anche questo è fondamentale per poter scaricare veloce con Utorrent.

Una volta impostato uTorrent potrete utilizzare uno dei tanti Motori di ricerca per torrent consigliati nel nostro articolo dedicato.

15 Comments

  1. ma soppratutto perche’ non va veloce e’ perche’ molti dopo il download del file lo arrestano e non lo fanno andare in seeding allora la velocita’ diminuisce
    per andare veloci bisognerebbe che tuttti dopo il down. lasciassero il seeding anche a un minimo di 20 kb/s
    se tutti facessero’ cosi’ si andrebbe anche ai 2 mb/s

  2. Ciao Matteo, utorrent si sa che va molto più veloce rispetto a emule, sul fatto che molti tolgano il seeding del file questo dipende da persona a persona…. e possono farlo anche su altri programmi come ad esempio lo stesso emule!!!

  3. ciao sono ale. ok ho fatto come sta scritto e tutto è partito, a razzo .ma vè sempre un mà .. la velox arrina anche a 200 kb mi ridiscende dopo poco a valori pross. allo 0,2 0,9 mai più di 10kb
    io metto tutto in pausa x poi ripartire a razzo, cosi devo fare sto giochino x scaric. ho x gestore aria dsl 2 mb downl. dipendera da loro ho posso fare qualcosa ciao & grazie comunque

  4. Ciao Alessandro,
    se questo problema lo hai con tutti i torrent che stai scaricando, il problema dovrebbe essere la tua banda che si satura velocemente.
    Prova a chiudere tutti i programmi che usano internet, quindi browser, msn, aggiornamenti,ecc… se si ripete il problema è la tua connessione.
    Inoltre controlla sempre le fonti dei torrent che stai scaricando, se ha pochi fonti la velocità di download non sarà mai alta.
    Saluti.

  5. Aiuto!!!
    Sto cercando di modificare il NAT status nel menu advanced setup, ho un router kraun e non ci riesco.
    Non sono molto esperto, anzi…
    Grazie

  6. sima non ho capito come e cosa fare per iniziare a installare utorrent,apro…ma cosa?

  7. Mah il limite di download è 800 ha detto lo speed test ma u torrent va a 200 anche se va tutto ok dalle fonti alle porte

  8. io nn ho fatto nessunna di queste cose e scarico tramite wifi a 700-800kb nn capisco cm a voi scariki cosi lento

  9. Ciao a tutti volevo fare una domanda per capire meglio. Ho fatto il test connessione e mi da risultato:0,64 Mbps DL
    e 0,26 di UL. Che tipo di velocità è? Come imposto nella configurazione del mio utorrent(3.1).
    La porta che ho aperto è45682. va bene?
    Grazie in anticipo.

  10. Io non ho di che problemi riguardo alla velocità,arrivo anche a 1,6Mb/s…mentre se vado lento stò sui (tipo ora) sui 450 Kb/s…
    uhuhuhuhu

  11. Come ha detto Tara.. Il file eseguibile si avvia.. ma non fa niente.. rimane quello schermo nero.. e poi dice “ERROR” in un file che si chiama “TCPIP.SYS” e quindi uno schiaccia enter e se ne va.. come se nulla fosse successo.. che faccio?? Per favore se qualcuno ne capisce qualcosa mi dia istruzioni!! sto impazzendo con utorrent.. perche non riesco a scaricare niente.. è troppo lento.. :(

  12. Scusate, ma mi sono bloccato a

    “Aprite il Wizard del client, se non si apre in automatico cliccate su Impostazioni –> Assistente di rete, oppure Ctrl + g, e selezionate, sotto la tendina “Tipo Connessione”, la vostra connessione.”

    Che cosa significa? Devo aprire torrent e andare alle impostazioni? Nelle impostazioni però non c’è Tipo Connessione…

  13. Volete sapere un metodo da me sperimentato senza sprecate tempo a legge ste cavolate???
    Scaricate Cheat Engine….avviatelo…apparirà una finestra e ci sarà l’icona di un monitor…cliccate sul monitor…si apre una lista dei programmi in esecuzione sul vostro computer….scegliete utorrent o bit torrent a seconda di quello che state usando….fatto questo….in basso a destra nella finestra di cheat engine ci sta un opzione chiamata SPEED HACK, abilitatela cliccando sul quadrato bianco….apparirà un numero (1.0), voi mettete 0.2 e fate applica…..lasciate il programma aperto e vedete che utorrent andrà anche a 4mb di velocità……by alexius
    PS: qui potete vedere l’immagine
    http://zonehacks.com/archive/forums/topic/103

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*