Come Far Girare Programmi Windows su Linux

programmi-windows-linux

Tra i sistemi operativi più utilizzati c’è sicuramente Linux, il quale ha avuto negli ultimi anni molto successo, grazie anche alle nuove distribuzioni Linux sempre più simili a Windows. Uno dei problemi di Linux, che ha frenato la distribuzione è la mancanza di programmi e comunque in questo settore la differenza che c’è con Windows è abissale. Oggi, vogliamo presentarvi una semplice guida su come far girare programmi windows su linux, attraverso un programma.

Per far girare programmi windows su linux è nato il progetto Wine dalla comunità Linux che in 15 anni di sviluppo ha permesso di rendere compatibili moltissime applicazioni windows su linux ed ha costruito un valido emulatore per applicazioni windows su sistemi operativi basati su kernel Unix quindi non solo linux, ma anche altri sistemi operativi come ad esempio NetBSD, FreeBSD e OpenSolaris. Un’altra caratteristica importante di Wine è la sua compatibilità con tutte le distribuzioni Linux.

Tra i tanti programmi che Wine permette di far girare su Linux abbiamo anche alcuni software professionali come Photoshop e Microsoft Office, anche i giochi non sono esclusi infatti The Sims 3 e Half Life saranno in grado di girare tranquillamente con Wine.

Passiamo ora alla fase di installazione del nostro emulatore di programmi windows su Linux. Questa procedura all’inzio del progetto era abbastanza complicata visto anche le molte distribuzioni presenti. Ad oggi questa fase è stata molto semplificata, infatti sul sito ufficiale di Wine possiamo trovare dei pacchetti già compilati e delle istruzioni per l’ installazione su ogni distribuzione Linux.

Una volta installato Wine, l’emulatore di applicazioni windows su linux, possiamo modificare e cambiare alcune impostazioni, scegliendo un tema grafico o andando ad impostare alcuni valore come la scheda audio. Per aprire il pannello di controllo di Wine bisogna utilizzare il comando winecfg. Far girare un programma windows su Linux con Wine è semplicissimo, infatti basterà selezionare il comando $ wine e il nome del programma .exe da far girare.

Wine è un’applicazione ottima per far girare programmi windows su linux e altri sistemi operativi Unix, per farvi notare le potenzialità, vi lasciamo al video soprastante dove potete vedere anche la fase di installazione di Wine.

Scarica Wine.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*