Come effettuare il reset del Bios se il pc ha dei problemi

informazioni-sul-pc-speccy

Avete la necessità di resettare il Bios del computer ma non sapete come procedere? Non preoccupatevi si tratta di un’operazione piuttosto semplice da eseguire se il vostro computer ha dei problemi e volete effettuare una prova innanzitutto effettuando un reset del bios.

Avete già provato a verificare tutte le possibili ottimizzazioni ma non avete ottenuto i risultati sperati? L’unica soluzione rimane quella del Bios, cambiando alcuni valori potrete resettarlo e rendere il vostro computer davvero veloce.
Per ripristinare le condizioni iniziali del BIOS, esistono tantissime possibilità e in questo articolo vi segnaliamo il metodo più semplice. La procedura è la seguente:

– Avviate il pc e premere ripetutamente il tasto predefinito F2 o F10 o Canc
– Ora siete dentro al Bios del Computer e dovrete individuare la dicitura per resettare i valori predefiniti del BIOS del PC.
– A questo punto occorre selezionare l’operazione da effettuare come il Reset o il Load delle impostazioni predefinite. La maggior parte dei Bios di ultima generazione sono facilmente consultabili ed utilizzano comodi menu.
– Su alcuni computer potrebbe essere necessario utilizzare le frecce direzionali del menu del BIOS per il reset totale. In entrambe le situazioni ricordatevi sempre di salvare le impostazioni una volta completata l’operazione.

Purtroppo a volte il bios viene in qualche modo corrotto e non è possibile accedere al Bios per effettuare il reset. In questo caso le case prodruttrici di schede madri hanno pensato di inserire un piccolo jumper sulla stessa in modo da effettuare il reset in modo meccanico andando ad intervenire direttamente sull’hardware. In questo caso dovrete letteralmente smontare il computer e trovare il jumper collocato nelle vicinanze della batteria. Solitamente si tratta di un elemento di colore blu o giallo posizionato sopra a dei pin metallici.

E’ presente un piccolo video che vi mostra come effettuare questa operazione un pò più delicata.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*