Come bloccare la pubblicità su Facebook con Chrome e Firefox

Come ogni mese sul sito di Statcounter è possibile osservare le statistiche di utilizzo dei vari browser web presenti sul mercato. A livello mondiale Google Chrome continua la sua scalata (da 35,7% a 37,2%), Firefox cresce di un solo punto percentuale, mentre Internet Explorer rimane il browser meno utilizzato dagli utenti. Sempre lo stesso sito di statistiche conferma il dominio assoluto di Facebook come social network e sito web più utilizzato dagli italiani.

Però (ebbene sì c’è un però), soprattutto dopo il suo ingresso in borsa Facebook ha concentrato la sua attenzione verso la pubblicità sul social network aggiungendo banner e notizie sponsorizzate che hanno fatto storcere un pochino il naso agli utenti modificando notizie e immagini che appaiono sia sulla nostra home che sulla barra laterale di Facebook.

Proprio per questo vogliamo consigliarvi due ottimi addon che permettono di eliminare pubblicità, banner e annunci da Facebook. In particolare queste soluzioni sono state sviluppate sia per Firefox che per Chrome attraverso dei semplici add-on gratuiti.
Analizziamo allora le diverse estensioni per i due browser:

Per quanto riguarda Firefox sono disponibili diversi add-on, in particolare uno dei migliori è Greasemonkey .
Questo consente di inserire e far funzionare script su Firefox per compiere diverse operazioni automatizzate. Nello specifico, dopo aver installato Greasemonkey, dobbiamo aggiungere questo Script ( facendo click su Install in alto a destra) che è la vera e propria funzione che rimuoverà in modo automatico la pubblicità su Facebook.

Per quanto riguarda invece Google Chrome la questione è un pochino più facile. E’ infatti presente un’estensione dedicata al blocco della pubblicità su Facebook chiamata Facebook Cleaner.

Per installarla scegliamo estensioni dal menù strumenti di Google Chrome, nella finestra che ci appare in alto a destra digitiamo Facebook Clear. Uno volta individuato l’add-on, facciamo click su Aggiungi.

Una volta aggiunto, attivato Facebook Cleaner e riavviato il browser visitando Facebook noteremo l’assenza di banner pubblicitari e pubblicità sulla barra laterale in modo da utilizzare il social network in maniera un pochino più libera e senza il fastidio che può dare pubblicità indesiderata.

2 Comments

  1. Buongiorno,
    sto provando a scaricare lo scrip per firefox ma non riesce a caricarmi la pagina. Come posso fare?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*