Come aprire file .zip e .rar su Android

Molto spesso abbiamo la necessità di trasferire sui nostri tablet e smartphone dei file compressi, siano essi in formato rar o zip. Nativamente Android non permette di gestire questa tipologia di file ma per fortuna esiste un’applicazione gratuita che permette di aprire o creare file zip o rar direttamente con il nostro smartphone o tablet Android.

L’applicazione si chiama ZArchiver e vi illustriamo brevemente il suo funzionamento.

Una volta installata ed avviata l’applicazione ci troveremo di fronte ad un file manager attraverso il quale sarà possibile sfogliare i nostri file all’interno del nostro dispositivo android e selezionare il file rar o zip da decomprimere. Inoltre è possibile scegliere un file e comprimerlo in modo da poterlo inviare via mail tramite uno dei tanti client presenti su android.
Altra funzione molto interessante riguarda la possibilità di gestire file zip e rar protetti con password direttamente dal telefono senza la necessità da passare per un pc.

Siamo dell’opinione che i dispositivi android, soprattutto i tablet che molto spesso vengono utilizzati per lavoro e al posto di un pc portatile, necessitino di un gestore nativo di file zip e rar oramai all’ordine del giorno in ufficio e in quasi tutti i lavori riguardanti l’ IT.
Per fortuna le software house sono oramai innumerevoli e ci regalano applicazioni come ZArchiver in grado di colmare tutte le mancanze del sistema operativo targato Google.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*