ClamWin: l’antivirus gratuito perfetto per pendrive

ClamWin-antivirus-pendrive

Molto spesso abbiamo parlato di antivirus gratuiti per pc che oramai sappiamo come siano indispensabili per la sicurezza del nostro pc. Ma quello che vi andiamo a descrivere ora si discosta molto da questi tipi di antivirus innanzitutto perchè portabile e quindi un antivirus adatto ad una pendrive e poi con un funzionamento abbastanza particolare perchè assolutamente indipendente dal sistema operativo.

L’antivirus partatile per pendrive che vi andiamo a descrivere è ClamWin giunto oramai alla versione 0.95.3

ClamWin-antivirus-pendrive

Una volta scaricato non dovrete fare altro che estrarlo nella cartella di destinazione (che sarà su una pendrive inserita nel pc) e poter subito iniziare ad utilizzare il programma. Appena avviato dalla chiavetta usb l’antivirus vi chiederà di scaricare le definizioni dei virus. Naturalmente rispondete di sì e scaricate le definizioni dei virus. Queste verranno scaricate direttamente sulla pendrive in modo tale che potrete portare un antivirus sempre aggiornato proprio con voi.

L’interfaccia del programma è molto essenziale ma funzionale allo stesso tempo. Descriviamo tutte le funzioni facendo riferimento all’immagine sopra.

Con la funzione (1) entrate nelle impostazioni del programma. Per le impostazioni più importanti entrate nella label General e decidete quale azione intraprendere nel caso venga rilevato un virus. Con Report Only il programma ci avviserà dopo la scansione che è stato trovato un virus ma senza effettuare nessuna pulizia. Con Remove il programma eliminerà ogni file affetto da virus che verrà rilevato. Con la funzione Move to Quarantine Filder (consigliata) il programma sposterà il file in quarantena ed avrete così tutto il tempo per verificare di che virus si tratta e nel caso eliminarlo.

Con la funzione (2) effettuerete l’update delle definizioni dei virus direttamente sulla vostra pendrive. Fatelo molto spesso almeno avrete un antivirus portable per pendrive sempre aggiornato. Con la funzione (3) avvierete la scansione delle cartelle o delle partizioni selezionate nella schermata sottostante.

ClamWin non potrà mai sostituire l’antivirus del pc anche perchè non offre protezione in tempo reale ma solamente una scansione di “emergenza” nel caso in cui windows sia stato attaccato da un virus che impedisce la rimozione dello stesso dal pc o dall’antivirus già installato sul nostro sistema.

Nonostante questo ClamWin è l’antivirus migliore per la nostra pendrive da tenere sempre a portata di mano.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*