Cinelerra: Viedo Editing professionale su Linux

Per tutti gli amanti di Linux e del Video Editing, oggi vi parleremo di Cinelerra, un editor video open source per Linux progettato per l’utilizzo professionale. Grazie a questo Editor Video potrete, oltre a gestire semplici conversioni video o assemblare video amatoriali, realizzare video di qualità professionale.
Per utilizzare al meglio Cinelerra è necessario avere una certa conoscenza dei montaggio video, ma anche chi è alle prime armi potrà cimentarsi nell’utilizzo di questo Editor Video, vista l’interfaccia di facile comprensione e di semplice utilizzo.

Uno dei punti di forza di Cinelerra sono gli effetti e le transizioni che è possibile applicare ai filmati che, oltre ad essere numerosi, sono personalizzabili secondo i desideri dell’utente ed utilizzano conversioni di altissima qualità.
Una volta terminato il montaggio video si potrà esportare il filmato in numerosi formati, tra cui i più diffusi AVI e MPG. La conversione è molto veloce e non richiede particolari accorgimenti tecnici.

Per chi vuole da subito iniziare ad utilizzare questo efficiente Editor Video, di seguito vi mostriamo alcuni piccoli passi per poter istallare ed utilizzare Cinelerra su Linux Ubuntu:

  1. Installare Cinelerra
    Utilizzando una finestra terminale digitare in sequenza i 3 comandi a) ‘sudo add-apt-repository ppa:cinelerra-ppa/ppa‘, b) ‘sudo apt-get update‘ c) ‘sudo apt-get install cinelerra

  2. Creare un Nuovo Progetto
    Avviare Cinelerra e cliccare sulla voce del menu “File->New”. Selezionare le impostazioni e il formato del video che si vuole realizzare [Esp. formato ‘PAL’, risoluzione 720×576]

  3. Importare filmati e musiche
    Aprire nuovamente il menu ‘File’ e selezionare la voce ‘Load Files’. I file importati saranno disponibili nella sezione Resources.

  4. Aggiungere file alla Timeline
    Selezionate i file da inserire nell’ordine a voi preferito dalla scheda Resources e trascinateli sulle tracce audio e video della timeline.

  5. Inserire Effetti e Transizioni
    Scegliere dalla sezione Resources le voci ‘Audio e Video Effects/Transiction’ che volete inserire e trascinatele sulla Timeline.

  6. Esportare il Filmato
    Andare nel menu ‘File’ e selezionare la voce ‘Render’. Impostare il formato preferito, la qualità di codifica e premere OK per convertire il vostro filmato.

Buon Video Editing con Cinelerra, ottimo editor professionale per il montaggio video.

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*