Cancellare automaticamente la cronologia e i dati di navigazione con Chrome e Firefox

Oggi vogliamo parlarvi della tanto nominata cronologia. Colei che memorizza ogni nostro singolo passo sul web e che lascia memorizzati, proprio nel browser, tutti i siti che abbiamo visitato. Molti non gradiscono questa “registrazione” della nostra attività sul web specialmente se utilizzano un pc condiviso ad esempio con altre persone della famiglia. Proprio per questo spesso non appena terminato di utilizzare il pc cancelliamo manualmente la cronologia e le password eventualmente salvate.

Ma perchè non impostare browser come Chrome e Firefox in modo da cancellare in modo automatico la cronologia e i dati di navigazione quando chiudiamo il browser? Oggi vi spieghiamo in modo semplice e veloce come impostare la cancellazione automatica della cronologia alla chiusura del browser.

Pare fare ciò è necessario scaricare un plugin funzionante sia per Firefox che per Chrome in grado di cancellare cronologia e password salvate dai nostri browser anche in modo automatico in modo da non doversi preoccupare per la nostra privacy. Il plugin o addon è Click&Clean scaricabile dal Sito Ufficiale sia per Chrome che per Firefox.

Una volta installato il plugin aggiunge un comodo tasto al browser il quale una volta cliccato ci permette di accedere direttamente alla schermata dove possiamo scegliere se eliminare cronologia o password salvate. In alternativa il plugin permette di automatizzare questo procedimanento in modo che alla chiusura del browser venga cancellata tutta la cronologia ( questo è possibile spuntando l’opzione del programma ” Clear browsing data when browser closes ” ).

Consigliamo questo comodo plugin per il vostro browser che oltre alle funzioni già elencate permette anche, sempre con un semplice click, di svuotare la cache e i file temporanei, ed eliminare i cookie che generano a volte fastidiosa pubblicità mirata o utilizzati da molti siti web per prelevare le vostre preferenze di navigazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*