Browser Choice, Il Predominio di Internet Explorer E’ Finito

Browser-Choice,-Il-Predominio-di-Internet-Explorer-E'-Finito

Una buona notizia per tutti gli utenti europei che hanno a che fare con Microsoft (praticamente tutti!). Grazie ad un accordo tra L’Europa e l’azienda americana, da oggi potremo scegliere il nostro browser preferito nei computer nuovi che compreremo. Microsoft negli ultimi anni è stata multata molte volte da parte dell’Unione Europea per abuso di posizione dominante e con Internet Explorer è stata molte volte accusata di monopolizzare il web con il suo browser.

Con quest’accordo, sarà possibile scegliere il browser che ci garba di più, in base alle nostre esigenze. Questa scelta, potrà essere fatta attraverso la ballot screen, ossia una pagina offerta da Microsoft da Windows Update con tutti i browser disponibili. Tra i maggiori browser, spiccano Firefox, Opera (i due browser open source), Safari, Chrome,ecc. In totale ce ne sono 12, nella prima pagina ci sono i browser più conosciuti, cioè internet explorer insieme a quelli citati prima. Nella seconda pagina avremo altri browser meno conosciuti, come Maxton, Slim Browser, Avant Browser,ecc.

La scelta da parte di Microsoft è stata presa in modo positivo da parte dell’Europa, ma alcuni analisti e esperti web, non sono molto convinti di questo metodo, ossia della ballot screen. Infatti è interessante studiare in quale posizione si andranno a visualizzare i browser nella schermata in cui l’utente potrà scegliere il browser da utilizzare. Secondo Microsoft, la visualizzazione avviene in modo random, ossia casuale, ma da alcuni studi effettuati da TechCrunch e ArsTechnica, internet explorer viene visualizzato, nel 50% dei casi, nella parte superiore destra dello schermo, parte molto suscettibile all’occhio umano e quindi con maggiori probabilità di successo.

Per abituare gli utenti a questa ballot screen, è stata creata una sorta di simulazione, raggiungibile cliccando qui. Se siete indecisi su quale browser scegliere in alternativa a Internet Explorer, potete leggere il nostro articolo, qual’è il miglior browser, Analisi e Differenze.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*