BleachBit: Software gratuito per la pulizia dei sistemi Linux

BleachBit software gratis per la pulizia di linux

Abbiamo parlato molte volte di come pulire i sistemi operativi Windows, infatti è molto semplice trovare dei programmi su internet dei software che ci permettono questa operazione facilmente, ma se volessimo fare un pò di pulizia su un sistema Linux?
Come sappiamo, per questo sistema operativo le applicazioni sono molto inferiori rispetto ai sistemi Microsoft, ma la funzionalità è sicuramente ad un altro livello.
Se possediamo sul nostro pc Linux e cerchiamo un software gratuito che ci permetta la pulizia della cache, della cronologia, dei cookies, dei logs, file temporanei, scorciatoie rotte e tanto altro possiamo utilizzare BleachBit.

BleachBit è un programma freeware creato esclusivamente per sistemi Linux che a livello funzionale si avvicina molto a CCleaner per Windows, e che permette all’utente possessore del sistema open source, di effettuare operazioni di pulitura in modo automatico.
Il programma, come anticipato, è capace di eliminare e rimuovere dal pc tutti quei file che vengono immagazzinati durante la navigazione su internet e durante il normale uso del computer.
Queste azioni in realtà è possibile effettuarle anche manualmente, ma se vogliamo risparmiare del tempo BleachBit è la soluzione adatta.

BleachBit

L’interfaccia grafica del programma è semplice ed intuitiva, infatti per utilizzarlo basterà accedere all’applicazione, sulla parte destra della schermata avremo le azioni da poter applicare tramite la casella box da spuntare, mentre sulla sinistra avremo la panoramica e la spiegazione di cosa stiamo effettuando.

BleachBit è un’ottima applicazione gratuita, accessibile solo ad utenti con sistema operativo Linux e non disponibile per Windows, che offre la possibilità di effettuare la pulizia del pc in modo semplice ed automatico.

Scarica BleachBit

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*