AVTest: il miglior antivirus per android del 2012 ?

antivirus-android-malware1

Oramai è indiscusso il successo di Android vista l’ampia fetta di mercato che si è andato a ritagliare nel settore degli smartphone fino ad arrivare a tenere testa ad Apple. Android è basato su una piattaforma opensource che consente di installare tutte le applicazioni presenti nel market o di origine sconosciuta provenienti da internet.

Ora c’è da dire che il primo controllo quando andiamo ad installare una nuova applicazione è basato sul nostro buon senso, ed è il comportamento dell’utente stesso la migliore arma contro virus e malware sui nostri telefoni Android. Recensioni, ricerche e popolarità ci aiutano molto spesso a riconoscere un’applicazione attendibile da poter installare senza preoccuparsi più di tanto. Naturalmente questo discorso non vale se siete abituati ad installare direttamente i vostri file .apk rimediati su internet.

Se non potete fare a meno di installare applicazioni poco garantite o scaricare da internet i vostri file apk allora un funzionale Antivirus ed Anti Malware da installare sul vostro smartphone può essere una scelta saggia. Ma quale scegliere tra i vari antivirus nati per venire incontro alle richieste e alle esigenze degli utenti ?

Per fortuna viene in nostro aiuto AVTest, una società che si occupa di test sugli antivirus, che ha testato 41 antivirus per Android mettendoli a confronto e stilando poi una classifica molto chiara. Possiamo subito annunciarvi che il vincitore del test eseguito è risultato essere Avast! Free Mobile Security seguito dagli altrettanto funzionali Dr.Web anti-virus Light e F-Secure Mobile Security. Di seguito la classifica dei migliori antivirus e antimalware per android del 2012 ordinata per % di minacce rilevate.

antivirus-malware-android

Scriveteci e commentate l’articolo anche sulla nostra pagina di Facebook per indicarci magari quali tra questi antivirus avete provato e quale è risultato magari il più leggero ed il più funzionale sulla base delle vostre esperienze.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*