Avira Free Antivirus 2013: novità e download in italiano

Avira free Antivirus, è un software antivirus free sviluppato dalla azienda tedesca Avira.
Questo Antivirus giunto proprio in questi giorni alla versione 2013, ha conquistato negli anni una notevole fetta di utenti, grazie innanzitutto alla sua semplicità d’uso, ma in particolar modo grazie alla ottima protezione che è in grado di offrire.
Vediamo quindi come installare questo antivirus gratuito e fare una scansione del nostro sistema per verificare la presenza di ospiti indesiderati nel nostro pc.

Rechiamoci a questo indirizzo e facciamo il Download del programma. Terminata la procedura di download, passiamo quindi ad installare il software.
Ricordiamoci che se sul pc sul quale vogliamo installare Avira Antivirus è in esecuzione un altro antivirus, questo va prima disinstallato.
Facciamo quindi doppio click sul file scaricato e seguiamo la procedura guidata, in particolare dopo pochi secondi, compare un avviso che ci chiede di riavviare il sistema per completare la procedura di installazione.

Riavviato il pc la procedura di installazione riprende automaticamente e ci porta alla conclusione della fase di installazione, in particolare ci chiederà che tipo di installazione vogliamo eseguire: quella consigliata o la personalizzata, infine ci chiederà se vogliamo installare alcuni componenti aggiuntivi, di cui in tutta sincerità si può fare tranquillamente a meno.

Al termine dell’installazione, parte l’aggiornamento del database dei virus del software e si avvia una scansione veloce del sistema che controlla i soli i file in esecuzione e critici del sistema.

La classica iconcina di Avira Antivirus con il simbolo dell’ombrello aperto, sarà posta in basso a destra nella barra delle applicazioni. Facendo doppio click su di essa compare il pannello principale dal quale possiamo settare le impostazioni del software e controllare lo stato di salute del nostro PC.

Per avviare una scansione completa del nostro pc non ci resta che andare dal pannello principale di Avira Free Antivirus fare click su System scanner, scegliere cosa scannerizzare (dischi fissi, removibili, directory di Windows ecc.) ed infine fare click sul simbolino della lente (avvia la scansione).

In definitiva Avira è un ottimo antivirus gratuito, semplice ed estremamente sicuro. E’ infatti in grado di offrire una protezione ottimale del nostro pc senza essere troppo invasivo con richieste e messaggi vari che compaiono sul desktop.

Si aggiorna automaticamente appena ci si collega ad internet ed inoltre è possibile consultare il manuale in italiano.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*