Android Market, Attenzione Alla Sicurezza

Android-Market-Attenzione-Alla-Sicurezza

In questi anni i negozi online legati al modo degli smartphone sono cresciuti a dismisura. Uno dei market più apprezzati tra i tanti è il Market Android per la sua semplicità e facilità d’utilizzo. Proprio la troppa facilità di offrire applicazioni per dispositivi android da parte degli utenti, in questi ultimi giorni, ha fatto molto discutere. Infatti se da una parte questa completa  apertura da parte di Android a sviluppatori (come giusto che sia visto il progetto open source!) ha portato ha una particolarità del market dall’altra purtroppo si è creato un problema di sicurezza sull’Android Market molto grave.

Il problema è nato a causa delle applicazioni di un utente dal nome alquanto ambiguo, 09Droid. Le applicazioni sono tutte bancarie il quale permettono di effettuare operazioni con il nostro smartphone. Ovviamente per fare questo ha bisogno delle nostre credenziali d’accesso quindi la truffa è nell’angolo.

Una famosa casa di software antivirus, F-Secure il quale ha ricevuto molti consensi su prodotti antivirus per dispositivi mobile è stata interpellata su questa situazione. Al momento non è ancora completamente chiara la situazione. Ovviamente queste applicazioni sono state subito tolte dall’Android Market, ma purtroppo per tutti gli utenti che sono incappati in queste applicazioni di 09Droid al momento non ci sono istruzioni.

Un altro fatto strano di tutta questa vicenda è la pagina d’informazione di questo 09Droid, il quale punterebbe ad un blog personale vuoto, ancora non si sa quale sia il motivo di tutto questo. Il consiglio che sentiamo di dare a tutti gli utenti che usano questi servizi bancari online è di limitare le operazioni ed effettuarle solo se necessarie, inoltre visto i precedenti diffidate da applicazioni strane e sarebbe meglio documentarsi sull’autore del software che ci accingiamo a scaricare.

Infine le applicazioni che offrono servizi bancari sono tutte sviluppate da appositi team delle banche stesse, quindi diffidate da imitazioni o da autori che non si conoscono. Questo purtroppo è la parte marcia dell’open source, preso spessissimo di mira da parte di queste persone che vogliono diffondere malware,virus,ecc, proprio per la natura del progetto stesso, essendo gratis e potendo visualizzare il codice la diffusione del virus è sicuramente molto più rapida.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*