Analizzare e scoprire l’errore nelle schermate blu di Windows

risolvere-schermata-blu

Leggi il nostro articolo aggiornato per capire il problema della schermata blu di Windows.

Eccoci di nuovo quì per proporvi un’utility immancabile per tutti gli utenti di Windows. Era il lontano Aprile del 1998 quando proprio durante la presentazione di Windows 98 Chris Capossela collegò uno scanner al pc e Windows andò in crash presentando quella che nostro malgrado sarebbe diventata la famosa schermata blu meglio conosciuta come Blue screen of the death.

La maggior parte degli errori anche con i nuovi sistemi operativi Windows Vista e 7 si presentano spesso con questa schermata blu ed un successivo riavvio del pc. Spesso la schermata blu di Windows dura talmente poco che neanche riusciamo a capire cosa sta tantendo di “dirci” il nostro pc.

Ma proprio all’interno di quella schermata blu così apparentemente priva di significato spesso può trovarsi la causa e la soluzione per il nostro problema. Per andare ad analizzare la schermta blu di Windows e risolvere il problema abbiamo bisogno di un programmino chiamato Bluescreenview che ci viene incontro proprio in questo.

schermata-blu-windows

Una volta scaricato ed avviato ( non necessita di installazione ) il programma andrà a ricercare tutti i log di tutte le schermate blu di Windows che si sono verificate nel vostro sistema e ve le metterà in ordine di data nella parte superiore dello schermo.
Una volta fatto questo per la schermata blu selezionata potrete vedere qual’è, ad esempio, il driver che provoca il malfunzionamento o l’harware e i relativi driver o file del sistema che bloccano il pc.

I log che fornirà il programma sono molto chiari e per ogni schermata blu selezionata il programma vi evidenzierà in rosso quelli che sono i problemi più grossi che hanno causato il crash del pc.

Bluescreenview è un’ottimo programma che vi aiuterà almeno in parte ad analizzare e risolvere la schermata blu di Windows.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*