AbiWord Portable: Alternativa a Microsoft Word in versione portabile

abiword alternativa gratis a microsoft word

La maggior parte delle persone possiede sul proprio computer la suite Office, ossia il pacchetto di programmi targato Microsoft che ci permettono di svolgere ed editare qualsiasi genere di documento senza nessun problema.
Tra le applicazioni che vengono maggiormente usate in questa suite, sicuramente Word è quello più utilizzato dalla maggior parte delle persone e al secondo posto solitamente troviamo Excel.
La cosa che sappiamo tutti è che per ottenere Microsoft Office dobbiamo comprarlo presso un negozio, altrimenti non potremmo usare questa tipologia di software targati Microsoft.
Se pensate, per una persona che usa solo ed esclusivamente Word, che senso ha pagare una bella somma per avere anche strumenti che non userà mai?
Ebbene, per fare un pò di economia e per trovare un’alternativa a Microsoft Word possiamo utilizzare AbiWord.

AbiWord è un programma gratuito, creato essenzialmente per essere una versione portabile di Word ma che può essere usato tranquillamente anche su i nostri pc di casa senza vincoli.
Questo software oltre ad essere molto leggero, possiede le principali funzioni del famoso programma di scrittura, senza far mancare nulla a chi lo utilizza.
Già partendo dall’interfaccia grafica, AbiWord si presenta molto simile a Word, tanto che è possibile confonderli se non si presta particolare attenzione e l’utilizzo è praticamente uguale a quest’ultimo.
Tra gli strumenti più usati ovviamente troviamo quelli per cambiare il carattere di scrittura, la dimensione e il colore del testo e il colore dello sfondo del testo; sono presenti anche strumenti di allineamento che ci permettono di stabilire se il testo deve essere spostato verso destra, verso sinistra o centrato, ed altri che non citeremo per la grande quantità che ne possiede.

abiword programma di scrittura

Insomma in AbiWord troviamo tutte le principali caratteristiche necessarie per scrivere e modificare un testo senza problemi di compatibilità con i formati di altri software.
Infatti, questo programma riesce ad aprire praticamente tutti i formati che i programmi di scrittura più noti mettono come output al file. AbiWord riesce a leggere tranquillamente i documenti creati con Microsoft Word, Word Perfect, Open Document (OpenOffice.org), Office Open XML (MS Word 2007), RTF, HTML.

L’ottima caratteristica di questo software di scrittura è la portablità, grazie alle sue ridotte dimensioni (6MB) può essere trasportato su una memoria flash come un pen drive, una scheda sd, un hard disk, ect.. ed essere installato in pochi secondi sul pc dove non è presente la suite Office.
I sistemi operativi compatibili con AbiWord sono Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e Windows 7, al momento non esistono versioni per Linux e per MAC.

AbiWord Portable è un’ottima alternativa gratuita a Microsot Word e una valida soluzione portabile per chi non dispone di un programma di scrittura.

Scarica AbiWord Portable

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*