7Zip: miglior programma gratuito per file compressi Rar e Zip

Quando bisogna archiviare file di grandi dimensioni o inviare tramite email diversi file, è necessario ricorrere a dei compressori che ci consentono di ridurre le dimensioni dei file in modo da archiviare in meno spazio e inviare i file in meno tempo.
Un compressore free molto interessante è 7-Zip che lavora con il formato 7z, ed è in grado inoltre di leggere e scrivere in molti tipi di file di archivio.

In particolare permette di estrarre file in formato: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR and Z, 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM

Mentre permette di comprimere nei formati: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM, di default il programma crea archivi in formato 7z, con estensione .7z
Il programma che è nato originariamente solo per Windows, può essere usato da una semplice interfaccia a riga di comando oppure da una interfaccia grafica molto intuitiva.

La caratteristica principale di questo programma è quella di offrire un rapporto di compressione altissimo con il formato 7z, grazie anche all’algoritmo di compressione LZMA. In particolare per i formati Zip e Gzip è in grado di fornire un rapporto di compressione del 2-10% migliore rispetto a PkZip e WinZip.

Per installare 7Zip, che ricordiamo essere un software libero distribuito sotto licenza GNU LGPL, basta recarsi al sito ufficiale e fare click su download.
Le dimensioni del file scaricato sono davvero esigue (1MB), facendo doppio click sul file scaricato in pochi secondi si avrà sotto mano 7Zip perfettamente funzionante.

L’interfaccia grafica è molto semplice ma in realtà molto potente, consente di creare archivi e, inoltre, aprire anche file .msi i file CAB e i file NSIS. Infine il programma consente di estrarre i file da un file .exe proprio come degli archivi e consente di estrarne il contenuto.
In definitiva 7Zip è uno dei programmi gratis per gestire i file compressi più leggeri e funzionali e ci sentiamo di consigliarlo ai nostri utenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*