Con l’uscita del nuovo sistema operativo di casa Microsoft naturalmente anche tutti i maggiori pacchetti di codec e programmi alternativi per riprodurre video si sono aggiornati con le nuove versioni compatibili con Windows 8. Oggi vogliamo raccogliere in questo articolo i link per il download dei migliori programmi e codec per aprire i file .avi e .mkv per Windows 7 e Windows 8.

Il metodo più facile è quello di installare player video alternativi tra cui:

1) GOM Player: il programma è molto veloce e leggero e permette di riprodurre tutti i formati video integrando codec video in grado di aprire tutti i file audio e video. Personalizzabile e dal facile utilizzo e l’opzione migliore se non si cerca nulla di complicato e non si vogliono installare separatamente codec di difficile configurazione.

2) VLC Video Player: è uno dei programmi più gettonati anche se ultimamente molti utenti presentano molti problemi con caricamenti lenti dei video. Rimane comunque un’ottima alternativa con alle spalle una ricca community di supporto.

3) L’ultima opzione disponibile rimane il download dei Codec per Windows 8 con i quali (attraverso Windows media player) saremo in grado di aprire con il lettore video già installato di default tutti i file audio e video senza bisogno di installare altri programmi. Il miglior pacchetto di codec è lo Shark007, scaricabile dal Sito Ufficiale

Tutte le tre opzioni sopra sono ottime alternative e noi personalmente consigliamo l’installazione di uno dei due programmi presenti nei primi due punti in modo da avere un’installazione pulita senza andare a toccare e dover cambiare le impostazioni dei codec di sistema. Se siete invece utenti esperti potete optare per l’ultima alternativa che permette di sovrascrivere i codec e impostarli nella maniera più opportuna.

Articoli che ti potrebbero interessare