Dopo l’uscita di Windows 8 le case produttrici, specialmente di notebook, hanno lanciato i loro modelli di punta per il natale naturalmente con preinstallato Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Per gli utenti non è facile trovare una versione compatibile per Windows 8 dei loro programmi utilizzati e, specialmente per un nuovo acquisto, un buon antivirus gratuito da poter installare su Windows 8.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO RELATIVO AI MIGLIORI ANTIVIRUS GRATUITI DEL 2014

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i migliori antivirus gratis compatibili con Windows 8 anche in base alle nostre recensioni effettuate precedentemente ed in base alla classifica stilata da AvTest per affidabilità e leggerezza.

Non tutti sanno che all’interno di Windows 8 è presente già l’antivirus Microsoft Security Essentials che, a differenza del suo predecessore su Windows 7, questa volta dai test effettuati risulta essere molto affidabile sicuramente sente da Bug visto che è integrato egregiamente in Windows 8. Se già presente sul vostro Windows 8 è possibile attivarlo direttamente dal Pannello di Controllo, mentre se ne siete sprovvisti potete scaricarlo gratuitamente dal Link ufficiale Microsoft.

Microsoft Security Essentials per Windows 8 è molto completo e permette, oltre alla protezione live in background del sistema, anche di pianificare aggiornamenti e scansioni.

Altro antivirus gratuito particolarmente apprezzato e già aggiornato e compatibile per Windows 8 è Avast! Free Antivirus, che offre, oltre alle caratteristiche di un classico antivirus, anche una protezione in tempo reale durante la navigazione ed un controllo dei siti, tramite implementazione nel browser, che permette di identificare siti malevoli prima di un eventuale click o di interagire con essi.

Avast! inoltre, oltre ad essere considerato uno dei migliori antivirus gratuiti, è stato uno dei primi antivirus ad aggiornare la propria versione ad una nuova compatibile con Windows 8, aggiornamento che, ad esempio, Avira, per la propria versione gratuita, ancora non ha effettuato.

In conclusione, almeno per ora, se non avete particolari necessità, potete attivare o scaricare Microsoft Security Essentials o, se non avete fiducia nel prodotto Microsoft e cercate comunque un Antivirus forse più affidabile e ricco di funzioni installare Avast!, in attesa che anche le altre softwarehouse lancino i propri prodotti compatibili con Windows 8.

Articoli che ti potrebbero interessare