Molti utenti ci scrivono per segnalarci la difficoltà o l’impossibilità di ascoltare o trasferire su iTunes o sul proprio lettore Mp3 i file in formato .flac. Questo perchè iTunes come anche molti lettori Mp3 non supportano tale tipo di file e quindi ci si trova molto spesso in difficoltà se abbiamo a disposizione una canzone in questo formato.

I file in formato .flac sono qualitativamente più alti rispetto ai file mp3 perchè nati per comprimere le canzoni ed occupare meno spazio ma senza abbassare la qualità della canzone e mantenendo uno standard di qualità elevato.

Fatta questa doverosa premessa e indicate le difficoltà nell’utilizzo dei brani in formato .flac vi indichiamo un programma gratis per convertire i file .flac in Mp3 per poterle poi utilizzare con il vostro lettore mp3.

Il programma è Free MP3 WMA Converter e vi illustriamo velocemente il suo funzionamento.

Una volta scaricato l’eseguibile ed installato il programma ci basterà cliccare su Aggiungi file e selezionare i nostri file .flac. Successivamente attraverso il tasto Converti il programma inizierà a convertire tutti i nostri brani FLAC in Mp3 in modo automatico.

Naturalmente tra le varie opzioni il programma ci consente di scegliere la destinazione dei file convertiti ed eventualmente se sostituirli direttamente ai file Flac o salvarli in una nuova cartella.

Speriamo con questo articoli di aver risposto ai tanti che riscontrano problemi nell’apertura, salvataggio e gestione su iTunes e lettore Mp3 dei propri file .flac

Articoli che ti potrebbero interessare