Quanti di voi si sono trovati davanti al problema di aver cancellato per sbaglio un file dal proprio PC ed aver dovuto ricorrere a qualche tecnico informatico per recuperarlo?
Sicuramente in molti. Forse qualcuno non sa però che i dati da noi cancellati dal cestino non vengono completamente persi, almeno fino a quando gli stessi non vengono sovrascritti con altri file ed i cluster utilizzati o comunque formattati a basso livello.

I nostri file eliminati sono comunque lì ed è possibile recuperarli quando vogliamo non senza l’utilizzo di un programma appositiamente creato per recuperare i file, foto o email eliminati per errore e che, diciamo, non vengono più visti dal nostro sistema operativo.

Uno in particolare, sviluppato dalla Piriform, ci permette di recuperare questi dati in pochi semplici passi. Il suo nome è Recuva scaricabile dal Sito Ufficiale, interamente gratuito e con moltissime funzionalità tra le quali le più interessanti sono sicuramente:

  • Recuperare email cancellate da : Microsoft Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Windows Live Mail
  • Permette la cancellazione definitiva di file bloccati dal sistema
  • Recuperare canzoni ed mp3 cancellate e perse da Ipod
  • Recuperare documenti Word chiusi a causa di crash di sistema e non ancora salvati
  • Il programma è ottimo, l’interfaccia è accattivante e di semplice utilizzo e basta un click per far partire una qualsiasi funzione sopracitata immediatamente.

    Innanzitutto in alto a sinistra occorre selezionare l’unità sulla quale andare ad effettuare l’operazione di recupero. Successivamente a destra il tipo di file che abbiamo eliminato e che intendiamo recuperare dal cestino. Successivamente basterà la pressione del tasto Scan per iniziare la verifica dei file eliminati effettivamente recuperabili attraverso il tasto Recover in basso a destra.

    Unica pecca che abbiamo riscontrato è che i file video, specialmente di grandi dimensioni, non sono tutti recuperabili. In effetti effettuando una prova ed eliminando un video di dimensioni pari a 700 MB nel momento in cui siamo andati a recuperare il file il programma non riusciva a completare l’operazione di recupero.

    In complesso Recuva è un programma molto funzionale, utile per recuperare file, foto e mail cancellate che potrete sicuramente provare visto che è free come alternativa a programmi sicuramente più costosi.

    Articoli che ti potrebbero interessare