Forse non tutti sanno che cancellare una file dal pc in modo definitivo non è così facile, molti pensano che basti spostarlo nel cestino e poi vuotare lo stesso, ma non è così. Già perché finchè non viene sovrascritto da nuovi dati in realtà rimane ancora nella memoria del computer.

Questo potrebbe rappresentare un problema negli studi dove si trattano dati sensibili, dove per la legge sulla privacy essi dovrebbero essere eliminati in maniera sicura, e senza che nessuno possa reperirli.
Per questo motivo oggi abbiamo deciso di parlarvi di un programma gratuito alla portata di tutti per ovviare a questo problema e cancellare definitivamente i file e le cartelle dal computer siano essi protetti, danneggiati o bloccati.

Il programma è File Shredder e per scaricarlo non bisogna far altro che andare sul sito del produttore ed effettuare il download.
Appena aperta l’interfaccia risulterà un po’ spartana ma vi assicuro che è di facile utilizzo, va inoltre ricordato che una volta cancellato il file con questo programma esso non sarà più recuperabile, quindi guardate tutte le finestre di dialogo che appariranno.

Il programma consente quindi anche di eliminare i file o cartelle che ci restituiscono errori con il semplice “Elimina” di Windows come “File già in uso da un altro utente o programma” oppure “Accesso negato”.

File Shredder offre tre modalità di importazione dei file da distruggere: la prima è il classico sistema di trascinare i file che si desidera cancellare sull’icona di File Shredder creata sul desktop al momento dell’installazione; la seconda basta selezionare da Risorse del computer o Esplora risorse i file desiderati, cliccare con il tasto destro del mouse quindi scegliere dal menù a tendina la dicitura “Distruggi con Shredder”.

L’ultima possibilità invece consiste nel cercare i file e le cartelle da eliminare tramite i pulsanti “File” e “Cartella”, posti nella barra degli strumenti del software.
Il programma si presenterà sin dalla prima apertura completamente in Italiano, e sopratutto perfettamente compatibile con Windows 7 ed XP che creerà automaticamente una comoda voce nel menu a tendina del tasto destro in modo da poter eliminare il file tramite File Shredder.

Speriamo con questo articolo di aver risposto ai tanti che riscontrano un errore durante l’eliminazione del file e a quelli che desiderano per la propria sicurezza eliminare un file in modo definitivo dal proprio hard disk.

Articoli che ti potrebbero interessare