openoffice-alternativa-office-microsoft

Oramai non esiste pc che non abbia installato Microsoft Office per aprire e gestire i file più diffusi come Word, Excel e presentazioni Power Point. Molti però, vuoi per la pesantezza della suite Microsoft, vuoi per il costo dei programmi di casa Microsoft, cercano un’alternativa valida e soprattutto gratuita a Microsoft Office.

OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita, disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Linux e MAC OS X). Grazie a questa suite di programmi, valida alternative ai costosissimi Word, Excel, Power Point , potrete leggere e scrivere file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Potrete inoltre esportare i vostri file nel formato PDF, oggi operazione fondamentale per l’invio di tanti documenti in formato elettronico.

Grazie alla suite di OpenOffice.org avrete a vostra disposione diverse applicazioni simili a Word, Excel, Power Point di MS Office e tante altre applicazioni per gestire database o la grafica di tipo vettoriale. Ovviamente tutti software gratuiti nell’uso e che prevedono la gesione della compatibilità con i documenti creati con le applicaizoni di MS OFFICE. Possiamo quindi aprire e modificare, per esempio, con OpenOffice.org un documento creato con Word o Excel di MS OFFICE.

Di seguito vi riportiamo i programmi presenti nella suite di OpenOffice.org disponibile per WINDOWS 7 e anche MAC OS X:
- Calc (programma per foglio di calcolo)
- Base (per creare e gestire i database)
- Math (editor per le formule matematiche)
- Writer (word processor con editor HTML)
- Draw (software per lavorare con la grafica vettoriale)
- Impress (software per creare, modificare presentazioni)
- Import – Export di PDF, XML, file Adobe Flash, XML, files di MS OFFICE.

OpenOffice.org è una suite di software libera, gratuita e legale, utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale in maniera completamente libera.

Per scaricare questa fantastica suite cliccate qui e provate la Suite.

Articoli che ti potrebbero interessare