fax-gratis-online

Sono molti i presunti siti web che offrono la possibilità di spedire fax via internet in modo totalmente gratuito ma pochi di questi funzionano veramente e sono realmente gratuiti. Uno di questi è proprio Faxator che abbiamo provato direttamente per voi. Ma vediamo come è andata.

Ci siamo chiesti se potesse esistere davvero per i nostri utenti un servizio gratuito per inviare fax gratis dal proprio pc e dopo un pò di ricerche ci siamo imbattuti in Faxator. Innanzitutto è necessario registrarsi per poter usufruire del servizio. Durante la registrazione vi verrà chiesto di inviare, per conferma, un sms con il vostro codice in modo tale che l’iscrizione sia univoca e protetta (sms a costo definito dal vostro operatore, unico costo che dovrete sostenere).

Ora veniamo al particolare funzionamento di Faxator. Per spedire un fax gratis via internet sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo faxgratis@faxator.com (dovrete farlo sempre dall’indirizzo utilizzato in fase di registrazione), allegare il file contenete il testo da spedire e scrivere il numero del destinatario nel campo “oggetto”. I formati supportati sono i file Word, Excel, PDF, RTF con formato A4. Nella mail dovrete inoltre allegare il “certificato di sicurezza personale” (che avete ricevuto in fase di registrazione). Inviate la vostra mail e avete così inviato il vostro fax in modo totalmente gratuito.

fax-gratis-coda

Naturalmente sappiamo tutti che in caso di qualche documento importante da inviare è altrettanto importante la ricevuta di ricezione del fax. Per effettuare questo controllo dopo qualche minuto dall’invio della vostra mail potrete accedere direttamente alla vostra area riservata del sito e nella sezione Archivio Digitale verrà visualizzato il vostro fax. Il suo stato passerà nel giro di pochi minuti da “In coda” a “Spedito”. La ricevuta di avvenuto invio vi arriverà direttamente al vostro indirizzo mail in formato PDF.

fax-gratis-spedito

Unica limitazione che abbiamo trovato riguarda il fatto che sia possibile inviare un massimo di 20 fax al giorno dalle ore 8:00 alle 20:00 di ogni giorno. Eventuali mail/fax inviati in orari successivi alla fascia saranno messi in coda ed inviati il giorno successivo . Nulla di preoccupante però soprattutto per un utente che utilizza il fax per uso domestico o per piccole aziende.

In conclusione abbiamo trovato Faxator un ottimo sito ben funzionante per inviare gratis i fax attraverso internet senza bisogno di un fax ma utilizzando semplicemente il proprio pc.

Articoli che ti potrebbero interessare