speedtest-controllare-velocita-connessione

Quando attiviamo una linea ADSL o cambiamo gestore telefonico e sempre bene testare la velocità di connessione del nuovo servizio, per vedere se realmente rispecchia quella stipulata nel contratto.
Molte volte infatti abbiamo sentito, da amici o colleghi, che la loro velocità di banda non raggiungeva quella richiesta.
Essenzialmente, questo genere di problema può dipendere da più cause, partendo dalla presa telefonica fino ad arrivare alla lunghezza del cavo RJ45 o doppino telefonico, che non deve essere più lungo di 15 metri.

Se questi aspetti li abbiamo già curati in precedenza, possiamo misurare la velocità della connessione ad internet con Speedtest.

Speedtest è un servizio web gratuito che offre la possibilità di misurare la velocità della connessione ad internet per vedere l’effettiva velocità di download e upload.
L’analisi è basata sul tempo che impiega un pacchetto per andare e tornare da più server sparsi in vari punti d’Italia, d’Europa e del mondo.

speedtest
















L’operazione è molto veloce e richiede pochi secondi, ci mostra visivamente il calcolo della velocità e il risultato dispone di una minima percentuale d’errore.
Nonostante il servizio sia in lingua inglese rimane estremamente intuitivo da parte dell’utente e facile da usare.
Speedtest è un’applicazione online valida per misurare la velocità della propria banda.

Vai a Speedtest

Articoli che ti potrebbero interessare